La Salumeria e i Prodotti Tipici

Il reparto salumeria della Macelleria Motta è il risultato di un’attenta selezione di prodotti, prevalentemente provenienti da aziende locali, dove i prodotti si lavorano ancora con la dedizione di un tempo, senza tuttavia rinunciare al controllo che ne garantisce la qualità. 
Dalla terra rusticana, natia di Verga - Vizzini -, arrivano il pepato, sia fresco che vecchio, la provola e la ricotta, sia infornata che fresca. Negli anni questo piccolo paese si è fortemente specializzato nell’allevamento di animali da latte e nella produzione di formaggi di varia natura, fino a diventare Patria dei formaggi e della ricotta per eccellenza, riconosciuta anche oltre i confini della Sicilia.
Dalla perla del barocco siculo – Ragusa - provengono la provola bio e il caciocavallo, vecchio, semistagionato e fresco. Dal paese a forma di stella dell’Ennese – Centuripe -  arriva la ricotta salata. E da dove potrebbe arrivare la mozzarella di bufala se non dalla Campania che ne è patria indiscussa? Non mancano poi il prelibati prosciutti San Daniele e di Parma - a stagionatura naturale con osso -, nonché l’originale Parmigiano Reggiano 24 mesi e l’autentico Grana Padano. 
Infine, dato che l’immancabile completamento di un pasto appagante è un buon vino, la Macelleria Motta dispone anche di un angolo dedicato ad alcune selezionate etichette vinicole: i vini “Murgo” (Azienda agricola Emanuele Scammacca), i vini “Barone di Villagrande”, Leone D’Almerita (Tasca D’Almerita – Tenuta Regaleali). Dalle Cantine Milazzo: Bianco di Nera, Maria Costanza bianco, Selezione di Famiglia.

Il viaggio tra i sapori tipici si conclude con l’olio prodotto a Belpasso dall’Oleificio Russo, le conserve calabresi e il miele di Zafferana.